Annunci

trova, compra

Annunci

trova, compra

RENAULT MEGANE TROPHY R

Automobili

visto 1629 volte
annuncio inserito il 1 Dicembre 2020

Prezzo
EUR 54.000

Anno di Immatricolazione
2020

Km percorsi
1000

Dove si trova
BRESCIA

stato annuncio venduta
Chiedi informazioni per questo annuncio

    Nome
    Cognome
    Città
    Mail

    Autorizzo al trattamento dei dati personali secondo il D.Lgs 192/2003

    Richieste
    descrizione

    Megane RSMegane RS Trophy ed adesso Renault Megane RS Trophy-R. E’ un’escalation di prestazioni quella che ha come protagonista la segmento C francese, che la Casa della Losanga ha deciso di declinare in una versione ancora più estrema che è stata realizzata in soli 500 esemplari.

    Cos’è la Renault Megane RS Trophy-R? E’ una versione sostanzialmente da competizione ma dotata di targa, una RS Trophy portata all’estremo. Non tanto per il motore 4 cilindri 1.8 litri da 300 CV e 400 Nm con cambio manuale a 6 rapporti che è già una garanzia, tanto che viene utilizzato come base per il propulsore delle Formula Renault, quanto per assetto e aerodinamica ispirati dall’esperienza nelle corse. La prova è il tempo ottenuto al Nurburgring di 7’ 40” e 1 decimo che ne fa la trazione anteriore più veloce sul difficile tracciato tedesco. A cambiare a livello di propulsore è lo scarico, interamente in titanio e fornito da Akrapovic.

     

     

    La RS Trophy-R pesa ben 130 kg in meno rispetto alla Megane RS Trophy standard (1.650 kg in ordine di marcia), per effetto dell’adozione di soluzioni piuttosto radicali. Mancano i sedili posteriori, i finestrini anteriori e posteriori hanno vetri più sottili e leggeri, con un risparmio di 1 kg, mentre le portiere posteriori sono dotate di vetri fissi che consentono la rimozione dei meccanismi e dei motori elettrici delle finestre. Allo stesso modo, il tergicristallo posteriore e i relativi motore e cablaggi sono stati eliminati, con un conseguente risparmio di 3 kg. Anche per il sistema di infotainment, comunque presente, si è osservato attentamente l’ago della bilancia: invece di quello con schermo da 8,7” c’è quello entry level da 7 pollici.

    Le sospensioni sono state completamente riviste: l’asse posteriore a ruote sterzanti è stato sostituito da uno tradizionale (-32 kg) e sono state adottati ammortizzatori Ohlins regolabili in altezza, compressione, rilascio. Anche i tamponi di fine corsa sono regolabili. Upgrade sostanzioso anche per l’impianto frenante: all’anteriore dischi da 355 mm con pinze Brembo a quattro pistoncini più potenti rispetto alla RS Trophy

     

    Un altro aspetto su cui si sono abbondantemente dedicait i progettisti transalpini è l’aerodinamica: la nuova Renault Megane RS Trophy-R è stata fortemente evoluta rispetto al modello da cui deriva. Buona parte della carrozzeria, come il cofano con prese d’aria specifiche, il diffusore dedicato e i condotti che prendono il posto dei fendinebbia che alimentano l’air box.

    Il risultato di tutto questo lavoro è una Megane che arriva a 262 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in appena 5,4 secondi.

     

    gallery
    2 4 3 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 19