Annunci
trova, compra
Lancia Flaminia Zagato sport 3c
Automobili
visto 5818 volte
annuncio inserito il 15 Marzo 2013
Prezzo
Riservato
Anno di Immatricolazione
1963
Km percorsi
n/d
Dove si trova
Brescia
Per affinare l’aerodinamica, fu provata e riprovata su un tratto d’autostrada cronometrato. Con ottimi risultati, confermati da un record stabilito nel 1961: Milano-Firenze a 187 di media. Una vera granturismo d’alta classe.
Quando il carrozziere Zagato ricevette dalla Lancia l’incarico di realizzare la versione sportiva della “Flaminia”, in mancanza di una galleria del vento dovette provare il prototipo su un tratto di autostrada, applicando dei fili di lana sulla carrozzeria per studiarne l’aerodinamica.
Anche i particolari sono in linea con la sobria eleganza della vettura: nella parte posteriore spiccano un’elaborata cornice portatarga e i gruppi ottici tondi, mentre sulla fiancata le maniglie e le “bavette” attorno ai cristalli privi di cornice sono, al pari di altri elementi della carrozzeria, realizzati in alluminio allo scopo di contenere il peso (la “Sport” pesa 30 kg meno della “Flaminia GT” e ben 230 kg meno della berlina).
sedili in pelle, il volante in alluminio con la corona di legno e i grandi strumenti circolari impreziosiscono l’abitacolo con dettagli eleganti e signorili. La “Flaminia Sport” suscitò l’entusiasmo di un pubblico molto elitario: industriali, finanzieri, uomini di spettacolo, ma anche gentleman driver dome Giulio Cabianca, Leo Cella, Piero Frescobaldi, Bruno Deserti e Cesare Fiorio, che la impiegarono nell’attività agonistica e gettarono le basi della futura HF Squadra Corse Lancia.