Annunci
trova, compra
Lamborghini Murcielago
Automobili
visto 3008 volte
annuncio inserito il 13 Giugno 2012
Prezzo
Riservato
Anno di Immatricolazione
2005
Km percorsi
25000
Dove si trova
Brescia
Discendente della “Miura”, nipote della “Countach” ed erede della “Diablo”, le berline sportive che hanno fatto la storia della Lamborghini, la “Murciélago” aggiorna – nel rispetto delle tradizioni – una maniera di costruire supercar che si trova solo in terra d’Emilia.
Per quanto riguarda la tecnica, dalle antenate, l’ultima nata del Toro riprende la posizione del motore (V12, 6.2 litri, 426 kW-580 CV), montato longitudinalmente al centro, la carrozzeria con cabina avanzata e le porte che si aprono verso l’alto.
Anche nell’abitacolo si respira un’aria tipicamente “emiliana”: il brancardo largo, la ridotta altezza da terra e le portiere non aiutano certo nell’ingresso, in pieno stile Lamborghini. In compenso, una volta seduti al posto di guida si apprezzano le regolazioni del volante, che permettono di ritagliarsi uno spazio su misura.
Resta l’imbarazzo per il tunnel centrale voluminoso, che ospita la trasmissione, e per la leva del cambio, piuttosto alta, e soprattutto per la mancanza, talvolta, dello “spazio di manovra” per il gomito. Impeccabili, invece, le finiture.
Per quanto riguarda il comportamento dinamico, premesso che la “Murciélago” sa muoversi bene anche in strada, per esplorare i limiti di questa “Lambo”, oltre a un “manico” avvezzo a vetture del genere, serve un luogo non troppo affollato: la nostra pista di Vairano, per esempio. Risolti questi due “problemi” non si può che restare sbalorditi da un motore con una progressione apparentemente infinita e dall’ottima motricità garantita dalla trazione integrale e dal buon bilanciamento delle masse.
L’inserimento in curva è rapido, con un appoggio pressoché immediato sulle ruote esterne, e si accompagna a un moderato sottosterzo che si può correggere “giocando” con volante e acceleratore. Le reazioni, in ogni caso, sono all’insegna della progressività. Unico vero neo, i freni, che mostrano qualche segno di affaticamento quando in pista ci si dà dentro davvero.
Carrozzeria | coupé | |
---|---|---|
Numero porte | 2 | |
Numero posti | 2 | |
Motore | 12 cilindri a V (60°) | |
Cilindrata cm3 | 6192 | |
Alimentazione | benzina | |
Potenza max/regime | 426 kW (580 CV) a 7500 giri/min | |
Coppia max | 650 Nm | |
Omologazione antinquinamento | Euro 3 | |
Trazione | integrale permanente | |
Cambio | meccanico a 6 rapporti | |
Velocità max. | 330 km/h | |
Accelerazione da 0 a 100 km/h | 3,8 secondi | |
Dimensioni |
| |
Bagagliaio (min-max) | 140 – 0 dm3 | |
Capacità serbatoio | 100 litri | |
Massa in ordine di marcia | 1650 Kg | |
Codice Infocar | 51570 |