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Ferrari 430 scuderia
Automobili
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annuncio inserito il 1 Ottobre 2014
Prezzo
Riservato
Anno di Immatricolazione
2009
Km percorsi
10900
Dove si trova
Brescia
Sessanta millisecondi. È questo il pensiero che ci viene in mente quando, accesosi in rapida sequenza anche l’ultimo led sulla corona del volante, tiriamo la levetta destra per passare al rapporto successivo. Non c’è tempo per accorgersi di alcunché: solo un leggero colpo sulla schiena e il grosso numero rosso nel display che ora indica 5. Fantastico, roba da Formula 1.
Sarà anche per l’otto cilindri che urla alle spalle inondando completamente l’abitacolo o per l’asfalto che adesso scorre a quasi 300 chilometri l’ora pochi centimetri sotto di noi, ma è certo che la guida di questa F430 Scuderia ha ben poco a che vedere con quella delle auto di tutti i giorni. In realtà la Scuderia è solo parente della F430 F1, rispetto alla quale è più leggera di circa 100 chilogrammi e possiede 20 CV in più (510 in tutto). Ma il segreto della F1 SuperFast2 – questo il nome ufficiale – risiede nei nuovi software e hardware capaci di gestire contemporaneamente, e non più in sequenza, sia la frizione sia il cambio. E, ovviamente, anche i freni sono speciali, con un impianto carboceramico specifico con, all’avantreno dischi da 398 mm di diametro.
Il lavoro più significativo, però, è quello sull’elettronica di bordo che gestisce l’assetto, il differenziale e il controllo della stabilità. Importantissimo, a questo proposito, il contributo di Schumacher che ha effettuato numerosi test con questa vettura indirizzando i tecnici verso scelte ben precise. Il campione tedesco, inoltre, ha richiesto e, ovviamente, ottenuto, di poter regolare separatamente le sospensioni in modo da migliorare il comportamento della vettura sui fondi non perfettamente lisci come, per esempio, quello del vecchio Nürburgring.
Velocissima in pista, la Scuderia è forse ancora più emozionante su strada, dove non c’è davvero bisogno di andare forte per apprezzarla in ogni sfumatura. Si fa un po’ fatica a entrare nell’abitacolo (la Scuderia è alta solo 1,20 m), ma subito il sedile da corsa, con guscio in carbonio – che va ordinato su misura – ti avvolge come un guanto facendoti un tutt’uno con l’auto. Selezionando il set-up Rain, studiato per i fondi con bassa aderenza, ci si può muovere senza problemi nel traffico di tutti i giorni con un confort più che accettabile.
Passando su “Sport”, invece, basta un filo di gas per far salire e scendere il motore con una rapidità fantastica, mentre il cambio snocciola i rapporti uno dietro l’altro. Lo sterzo, come sempre, gioca un ruolo primario quando si parla di piacere della guida. Rapido, preciso, progressivo e con un bel carico sul volante, informa costantemente il pilota su ciò che sta succedendo alle ruote e consente d?impostare le traiettorie con la massima precisione, ma anche di effettuare le eventuali correzioni con la dovuta tempestività.
Carrozzeria | Coupé |
Numero porte | 2 |
Numero posti | 2 |
Bagagliaio (min-max) | 250 – 0 dm3 |
Capacità serbatoio | 95 litri |
Massa in ordine di marcia | 1.350 kg |
Lunghezza | 451 cm |
Larghezza | 192 cm |
Altezza | 119 cm |
Passo | 260 cm |
Motore | 8 cilindri a V |
Cilindrata | 4307 |
Alimentazione | Benzina |
Potenza max/regime | 375kW (510 CV) a 8500 giri/min |
Coppia max | 470 Nm |
Trazione | Posteriore |
Cambio | Sequenziale |
Marce | 6 |
Prestazioni | |
Velocità max | 320 km/h |
Accelerazione 0-100km/h | 3.6 secondi |
Omologazione antinquin. | Euro 4 |
Emissioni CO2 (g/km) | 360 |
Consumi (litri/100 km) |
OPTIONAL:
Battitacco interno in fibra di carbonio 2.800 Euro
Livrea racing 8.200 Euro
Volante con piastra e corona superiore in carbonio e leds 2.280 Euro
Calliper gialli 300 Euro
Fondoscala giallo 220 Euro
Mantenitore di carica 200 Euro