Annunci
trova, compra
Ferrari 360 Modena coupé F1
Automobili
visto 1259 volte
annuncio inserito il 16 Settembre 2019
Prezzo
Riservato
Anno di Immatricolazione
1999
Km percorsi
19000
Dove si trova
Brescia
La Ferrari 360 Modena, che prese il posto in listino della bellissima F355, fu la prima “rossa” stradale ad offrire un telaio monoscocca completamente d’alluminio, con sezioni differenziate. Il suo taglio stilistico lontano dalle linee classiche dei modelli a motore posteriore centrale realizzati fino a quel momento dalla casa di Maranello, ha tracciato un sentiero percorso anche dalle supercar più recenti del marchio.
Grande l’attenzione prestata all’aerodinamica, con un attento studio dei flussi il cui esito ebbe importanti riflessi sulla silhouette dell’auto, dotata di un fondo piatto ancora più raffinato di quello della progenitrice. Molto caratteristico il frontale con due griglie radiatore gemelle poste ai suoi lati, per agevolare il passaggio dell’aria nel canale centrale, incrementando la deportanza.
Apprezzabili le citazioni stilistiche a modelli storici con la 250 LM, con particolare riferimento alle prese d’aria sui parafanghi posteriori: una conferma del fatto che a Maranello sanno sempre in grado di evocare il passato, anche nelle costruzioni moderne, attingendo a un catalogo di stile unico e avvincente.
Ricca di dettagli innovativi e altamente tecnologica, la Ferrari 360 Modena dispone di un lunotto posteriore a finestra, che consente di ammirare le splendida qualità delle fusioni d’alluminio e, soprattutto, il magnifico motore longitudinale V8 di 3,6 litri, con cinque valvole per cilindro, in grado di sviluppare 400 cavalli di potenza, pari a circa 112 cv/litro. Al top le prestazioni: velocità massima di oltre 295 km/h, accelerazione 0-100 km/h in 4″5, da 0 a 400 m in 12″6, da 0 a 1000 m in 22″9.
Il suo comportamento dinamico risulta ancora oggi piacevole e molto efficace, perché la vettura è nata in modo davvero sano. Innovativa la concezione degli interni, con volumi più ampi per gli occupanti e con un riuscito trattamento stilistico degli elementi. In opzione si potevano ordinare sedili di tipo sportivo e tutta una serie di accessori previsti dalla gamma di personalizzazione “Carrozzeria Scaglietti”, realizzati specificamente per questo modello.