Annunci
trova, compra
Audi R8 5.2 V10 R-tronic
Automobili
visto 4152 volte
annuncio inserito il 23 Novembre 2011
Prezzo
Riservato
Anno di Immatricolazione
7/2009
Km percorsi
7700
Dove si trova
Brescia
La Audi fa un ulteriore passo avanti con la nuova versione del suo modello di punta. Con la Audi R8 il Marchio si è aggiudicato, sin dall’inizio, il primo posto nel segmento delle vetture sportive; ora, con la R8 V10, continua la via dell’eccellenza.
Questo 10 cilindri da 5,2 litri eroga 525 CV (386 kW) di potenza e una coppia di 530 Nm, valori che consentono prestazioni davvero mozzafiato. Il motore aspirato è caratterizzato da tecnologie tipiche di un motore da gara, come il sistema di lubrificazione a carter secco e l’iniezione diretta di benzina FSI. La disposizione a 10 cilindri è la sintesi perfetta tra performance uniche, eccezionale potenza e peso ridotto.
Dal 2009 il motore potrà dar prova di tutto il suo potenziale anche sulle piste dei circuiti mondiali con la nuova Audi R8, vettura da corsa che la Audi sta sviluppando in conformità con il regolamento GT3. Nei modelli di serie, il motore V10 si presenta praticamente con la stessa struttura del motore progettato per la versione da corsa. Con una cilindrata di 5.204 cm3, a 6.500 giri sviluppa unacoppia di 530 Nm raggiungendo il massimo delle prestazioni a 8.000 giri, con unapotenza pari a 525 CV.
L’erogazione di potenza specifica è di 100,9 CV a litro. Ogni CV deve spostare solo 3,09 kg di peso: la Audi R8 V10 infatti, nella versione con cambio manuale a sei rapporti, pesa solo 1.620 kg. Il motore in sé pesa 258 kg: appena 31 kg in più rispetto al motore V8. La Audi R8 5.2 FSI quattro scatta da 0 a 100 in 3,9 secondi e nella versione con cambio sequenziale R tronic raggiunge i 200 km/h in appena 8,1 secondi.
E da qui, di certo, il suo slancio non accenna a diminuire, in quanto raggiunge lavelocità massima di 316 km/h. Potenza eccezionale, spontaneità, forte presenza sulla strada e rombo del motore concorrono a rendere un’esperienza unica potersi sedere al volante di questa supercar, dotata di motore V10 dal rombo fragoroso che, al crescendo della coppia, dà corpo a un suono intenso e vibrante, fino agli 8.700 giri.
Il motore 5.2 a iniezione diretta è costruito secondo il principio FSI, sviluppato dalla Audi. L’impianto Common Rail inietta il carburante nella camera di combustione con una pressione fino a 120 bar. L’iniezione diretta diminuisce la sensibilità al battito e, grazie all’evaporazione del carburante, assicura il livello ottimale di raffreddamento interno, permettendo una compressione elevata di 12,5:1. Questo, a sua volta, contribuisce a ottenere ottime prestazioni e un’elevata efficienza dei consumi: la Audi R8 V10 con cambio R tronic presenta infatti un consumo medio di 13,7 litri ogni 100 km.
La Audi R8 5.2 FSI quattro si affida, quanto a trasmissione, a un cambio a sei rapporti. Nella vettura è montato, di serie, un cambio manuale preciso e morbido, ma a richiesta è disponibile un cambio sequenziale R tronic. L’innesto marce high tech trasmette la sensazione di guidare una vettura da corsa, grazie ai comandi al volante e a tempi di innesto brevi che, solo in casi estremi, raggiungono al massimo il decimo di secondo.
Un fiore all’occhiello della Audi R8 V10, rispetto alla concorrenza, è la trazione integrale permanente quattro, tecnologia di livello superiore per una supersportiva. Quattro ruote motrici hanno più presa che due, e permettono al guidatore di accelerare in anticipo in uscita da una curva. Non solo la trazione, ma anche la dinamica trasversale e la stabilità risultano migliori grazie alla trazione integrale.
La Audi R8 5.2 FSI quattro si impone sulla strada; le ampie dimensioni della carrozzeria e i grandi passaruota sottolineano il suo potenziale. I segni tipici della Audi, come l’assoluta precisione dei tratti e le linee sinuose ed eleganti del tetto, sono inconfondibili. Dalla penna dei designer ha preso forma una linea che unisce visivamente la parte anteriore, i passaruota, i fianchi e la parte posteriore; la “cabina”, posizionata in avanti, sottolinea visivamente la progettazione del motore in posizione centrale. Anche le bocchette per l’aria verticali posizionate sui fianchi, denominate side blade, sottolineano ulteriormente la posizione del motore. Nel side blade di destra è presente il tappo del serbatoio in alluminio massiccio.
Il design della Audi R8 ha riscosso grande successo presso gli addetti del settore, come attesta ad esempio la doppia vittoria al “World Car of the Year Awards 2008“. Nel modello a 10 cilindri, lo stile della vettura si è ulteriormente perfezionato. Sia le prese d’aria anteriori, che alimentano il radiatore, sia i profili delle grembialature anteriori, sono verniciati in nero lucido. Si è passati da tre a due nervature; inoltre la calandra single-frame è caratterizzata da una rifinitura cromata di forte impatto.
Le superfici del cruscotto e la parte interna delle porte sono elegantemente foderate e impreziosite da cuciture decorative. La Audi, con la quattro GmbH, propone numerose soluzioni per personalizzare la propria vettura: diversi colori per la pelle, un pacchetto interni con elementi in look Carbonio e lacca nera oppure un set di valigie su misura. L’abitacolo spazioso non fa che sottolineare la grande idoneità all’uso quotidiano della Audi R8 V10, caratteristica resa possibile dall’ampio passo di 2,65 metri. Indipendentemente dalla loro 5 altezza e robustezza, sia il guidatore che il passeggero troveranno sempre la posizione di seduta perfetta.