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Ferrari F430 coupé F1- da collezione
Automobili
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annuncio inserito il 26 Agosto 2019
Prezzo
Riservato
Anno di Immatricolazione
2004
Km percorsi
4.000
Dove si trova
Brescia
La F430 fu presentata a Parigi al ” Mondial de l’Automobile ” con un motore tutto nuovo.
La cilindrata passa da 3,6 a 4,3 litri e cambiano anche le misure caratteristiche di corsa ed alesaggio, ma soprattutto il loro rapporto; il che significa una maggiore ricerca delle prestazioni e dei regimi elevati.
Completamente nuove le fusioni per monoblocco e testate, queste ultime segnano il ritorno della distribuzione a 4 valvole per cilindro sui V8 Ferrari.
Non per questo è stato abbassato il regime di rotazione che è sempre di 8500 giri/min dove vengono erogati 490 CV, ben 90 in più rispetto al motore della 360 Modena. I progressi maggiori sono stati fatti nella coppia: si passa da 373 Nm a ben 465 Nm.
Se gli occhi sono lo specchio dell’anima, il rumore lo è per un motore Ferrari. Il sound acuto del V8 è stato messo attentamente a punto tenendo conto anche delle norme di omologazione, ai bassi regimi infatti solo uno dei due terminali di scarico di ciascuna coppia lascia fluire i gas caldi mentre una valvola si apre ai regimi più alti.
Su questa Ferrari c’è però una novità assoluta, un vero pezzo smontato dalla monoposto di Schumacher e messo sulla F430: il differenziale a controllo elettronico E-DIFF. Questo dispositivo, ora bandito dal regolamento della Formula 1, è integrato nella scatola della trasmissione ed è costituito da due frizioni idrauliche capaci di modulare in tempo reale la coppia trasmessa a ciascuno dei due semiassi da 100% a 0%. E’ l’elettronica a decidere in base a quanto raccolto da una serie di sensori. Secondo i tecnici di Maranello, è stata ottenuta la stessa motricità di una trazione integrale.
Un’altra novità è il controllo di stabilità CST i cui livelli di interventi variano a seconda delle volontà del guidatore. Sul volante infatti si trova il cosiddetto “manettino”, una manopola che varia simultaneamente i livelli di intervento del differenziale elettronico, dello smorzamento degli ammortizzatori, della velocità di cambiata e come detto del controllo di stabilità fino ad escluderlo completamente. Si va dalla posizione adatta per la neve a quella a bassa aderenza, da quella normale a quella sportiva fino a quella nature con l’elettronica che solleva le mani dal volante e dice al pilota che il giocattolo è tutto in mano sua.