Annunci
trova, compra
Ferrari 430 SCUDERIA
Automobili
visto 4124 volte
annuncio inserito il 21 Febbraio 2012
Prezzo
Riservato
Anno di Immatricolazione
2010
Km percorsi
3700
Dove si trova
Brescia
Michael Schumacher ha lungamente provato, nella fase di sviluppo, la 430 Scuderia applicando puntigliosamente il metodo che per anni lo ha reso unico sulle piste. Gli ingredienti c’erano tutti: la vettura leggera e potente, di fatto essenziale senza che per questo si fosse rinunciato a comfort ed ergonomia, con un incredibile rapporto peso/potenza; un’aerodinamica capace di trovare nell’effetto suolo una progressiva maggiore efficacia in funzione della velocità; una frenata pronta e potente assicurata da pinze e dischi carboceramici e, soprattutto, la possibilità di intervenire, attraverso il manettino posto sul volante, sulle regolazioni di assetto e guidabilità. Per il sette volte Campione del Mondo il lavoro sul manettino e i comandi al volante, in stretto collegamento con gli ingegneri e gli elettronici, è stato uno dei motivi del suo straordinario successo nelle corse.
La 430 scuderia con le sue prestazione estreme e capacità dinamiche pensate per la pista, ha richiesto l’evoluzione di numerosi elementi stilistici esterni in funzione di maggiore efficienza aerodinamica
Da una certa distanza è bella da togliere il fiato. Più da vicino invece, ha un’aria sinistra. E’ molto più spigolosa della F430 standard, con quello spoilerino anteriore tagliente, quelle prese d’aria extra, quel diffusore posteriore a tre lame e quei terminali di scarico che spuntano come cannoni.
Anche dentro l’abitacolo la sensazione di cattiveria latente persiste: sembrano gli interni nudi ed essenziali di una pura vettura da pista. Il pavimento piatto è di alluminio, circondato dai longheroni squadrati del telaio (sempre di alluminio), con tutte le saldature e i bulloni esposti.
Il volante ha una serie di spie rosse d’allarme che indicano l’approssimarsi della soglia del fuorigiri a 8500 giri/min.
INQUIETANTE.
Premendo il tasto start, si sente un’esplosione dagli scarichi: meglio allacciare le cinture a quattro punti che legano al sedile sportivo di fibra di carbonio. Col passare del tempo, però, mi rendo conto che non è stata affatto progettata per impaurire e dominare il pilota, anzi, ci lavora insieme. Di solito, Supercar come queste vanno guidate da semidei, invece la Scuderia ti aiuta, rivelandoti quel che sta succedendo e, addirittura, quel che starà per succedere.
Nella gamma di sensazioni tra l’euforia e la paura, la bilancia pende a favore della prima. Lo sterzo è uno strumento di gioia. Non ha vuoti e in più è capace di comunicare. Sulla strada, il muso della vettura tende un po’ ad allargare e facendo così da l’opportunità allo sterzo di dire qualcosa al guidatore.
La 430 Scuderia è come altre auto saranno fra venti anni: è essenziale, cruda, rumorosa e fantastica in pista. Ma la cosa mgliore è che ha tutta la passione di una ferrari e si guida come una ferrari. In poche parole è l’auto migliore del mondo. (cit. Jeremy)
Il cambio sequenziale non cambia le marce, semplicemente si cade in uno spazio nel continuum temporale e si riemerge in un nuovo rapporto.
Carrozzeria | |
Carrozzeria | Coupè |
Numero porte | 2 |
Numero posti | 2 |
Bagagliaio (min-max) | 250 – 0 dm3 |
Capacità serbatoio | 95 litri |
Massa in ordine di marcia | 1.350 kg |
Lunghezza | 4512 cm |
Larghezza | 1923 cm |
Altezza | 1199 cm |
Passo | 2600 cm |
Motore | |
Motore | 8 cilindri a V |
Cilindrata | 4307 |
Alimentazione | Benzina |
Potenza max/regime | 375kW (510 CV) a 8500 giri/min |
Coppia max | 470 Nm |
Trazione | Posteriore |
Cambio | Sequenziale |
Marce | 6 |
Prestazioni | |
Velocità max | 320 km/h |
Accelerazione 0-100km/h | 3.6 secondi |
Omologazione antinquin. | Euro 4 |
Emissioni CO2 (g/km) | 360 |
OPTIONAL
Allestimento cinture a 4 punti 2.388 Euro
Antifurto satellitare 3.180 Euro
Battitacco interno in fibra di carbonio 2.160 Euro
Cuciture speciali in colore su richiesta 336 Euro
Interno in alcantara 3.480 Euro
Pellicola protettiva anti stone chipping 2.244 Euro
Pinze freno in colore giallo modena 936 Euro
Volante con piastra e parte superiore in carbonio con leds 2.280 Euro
Sistema integrato di radio-navigazione e Bluetooth 3.840 Euro